Adatta il tuo Registratore Telematico per la nuova “lotteria istantanea”, usufruendo del credito d’imposta!

Il provvedimento direttoriale n. 15943 del 18 gennaio 2023, ha stabilito nuovi requisiti tecnici per i Registratori Telematici, al fine di partecipare alla “Lotteria istantanea”. Questo nuovo aggiornamento, insieme alla versione “differita” della lotteria (con premi settimanali, mensili ed annuali), permetterà ai consumatori di scoprire immediatamente un’eventuale vincita. Pertanto, entro il 2 ottobre 2023, i registratori telematici, i Server RT e la procedura web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, devono essere configurati per generare un codice QR secondo le specifiche tecniche annesse al provvedimento.

Per facilitare l’aggiornamento dei Registratori Telematici, è stato previsto un bonus, sotto forma di credito d’imposta, per il 100% della spesa sostenuta, fino ad un massimo di 50 euro per ogni apparecchio. Tale bonus può essere utilizzato mediante il modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del registratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo. Il credito è indicato nella dichiarazione dei redditi del periodo fiscale in corso al 31 dicembre 2023 e in quella degli anni successivi, fino al completo utilizzo dello stesso (provvedimento n. 231943 del 23 giugno 2023).

Il medesimo provvedimento ha inoltre introdotto la versione 11 delle specifiche tecniche RT, che include una nuova funzionalità per i Registratori Telematici nel caso di interruzione dell’attività per più di 12 giorni. In questi casi, il Registratore Telematico deve essere in grado di inviare un evento “fuori servizio”, codice 608 (magazzino/periodo di inattività), per segnalare l’inizio del periodo di inattività.

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